venerdì 17 febbraio 2023

Storia di Savona


La città di Savona si trova sulla costa della Liguria, una regione del nord-ovest dell'Italia. La città ha origini antiche che risalgono all'epoca preistorica, quando la regione era abitata da tribù di Liguri, un antico popolo indoeuropeo. Nel corso dei secoli, la Liguria è stata conquistata da diversi popoli, tra cui i Romani, i Bizantini e i Longobardi.

L'origine del nome "Savona" non è completamente chiara e non esiste un'ipotesi accettata universalmente. Tuttavia, ci sono alcune teorie che cercano di spiegare l'etimologia del nome.

Secondo una delle teorie più diffuse, il nome "Savona" deriverebbe dal termine latino "Sabaudia", che indicava la zona della Liguria dove vivevano i Sabaudi, una popolazione celtica che si insediò nella regione in epoca antica. In particolare, si pensa che il nome "Sabaudia" derivi dal termine celtico "sabauda", che significa "luogo delle piante di betulla".

Un'altra teoria, meno accreditata ma comunque presente, ipotizza invece che il nome "Savona" derivi dal termine latino "sabulum", che significa "ghiaia". Secondo questa ipotesi, il nome farebbe riferimento alla posizione della città, che si trova sulla riva del mare e sarebbe stata costruita su una zona ricca di ghiaia.


Durante l'epoca romana,  Savona fu un importante porto per il commercio di grano e altri prodotti. La città era situata sulla Via Aemilia Scauri, una delle principali vie di comunicazione dell'epoca romana, che collegava il porto di Savona con altre importanti città della regione come Genova, Piacenza e Roma.

Dopo la caduta dell'Impero Romano d'Occidente, la città di Savona fu conquistata dai Goti e poi dai Bizantini, che la utilizzarono come base per le loro flotte navali. Nel IX secolo, la città passò sotto il controllo dei Longobardi e poi dei Franchi, che la integrarono nel loro sistema di difesa contro i Saraceni, i pirati che infestavano il Mediterraneo.


Nel XII secolo, la città di Savona divenne parte della Repubblica di Genova, una delle principali potenze marittime dell'epoca. La città divenne un importante porto navale e commerciale, e la Repubblica di Genova utilizzò Savona come base per le sue flotte navali e per il commercio di merci tra l'Italia e l'Oriente. Durante questo periodo, la città di Savona fu fortificata con mura e torri di difesa, che sono ancora visibili oggi.

Nel corso dei secoli successivi, la città di Savona ebbe alti e bassi. Nel XVI secolo, la città fu devastata dalla peste e subì la dominazione spagnola. Nel XVIII secolo, la città fu sotto il controllo dei Savoia, che la ampliarono e la modernizzarono con la costruzione di nuovi edifici pubblici e di importanti infrastrutture come il porto.

Durante il XIX secolo, la città di Savona divenne un importante centro per l'industria tessile e metallurgica. La città ospitava numerose fabbriche che producevano tessuti, tessuti di lana e di cotone, e ferro e acciaio per la costruzione di navi e macchinari industriali.


Nel XX secolo, la città di Savona subì diversi bombardamenti durante la Seconda Guerra Mondiale, ma riuscì a ricostruirsi e modernizzarsi negli anni successivi. Oggi, la città di Savona è una città moderna e vivace, con una popolazione di circa 62.000 abitanti. La città ha una forte economia basata sull'industria, sul turismo e sul commercio. Il porto di Savona è uno dei più importanti del Mediterraneo ed è una delle principali vie di comunicazione per il commercio di merci tra l'Italia e il resto del mondo.

La città di Savona è anche una meta turistica molto popolare, grazie alla sua posizione sulla costa della Liguria, alle sue spiagge, ai suoi parchi e ai suoi monumenti storici. Tra le principali attrazioni turistiche della città, troviamo il Duomo di Savona, un imponente edificio religioso risalente al XII secolo, la Fortezza del Priamar, una fortezza militare del XVI secolo che ospita un importante museo archeologico, e il Palazzo dei Pavoni, un elegante palazzo nobiliare del XVIII secolo.


La città di Savona è anche famosa per le sue tradizioni gastronomiche, che includono piatti a base di pesce, come la buridda, una zuppa di pesce tradizionale, e il baccalà, un piatto a base di merluzzo essiccato. La città produce anche un vino locale chiamato Pigato, che è un vino bianco secco e aromatico.

La città di Savona ha subito diversi cambiamenti nel corso dei secoli, ma ha sempre mantenuto la sua identità e la sua cultura uniche. Oggi, la città è un importante centro economico e culturale della regione della Liguria, e continua ad attirare visitatori da tutto il mondo grazie alla sua storia, alle sue tradizioni e alla sua bellezza naturale.

Nessun commento:

Posta un commento