Genova è anche conosciuta con gli appellativi di Superba e Dominante dei mari, affacciata sul Mar Ligure, la sua storia è legata alla marineria e al commercio, è famosa anche perchè ci è nato il navigatore e scopritore dell'America nel 1492 Cristoforo Colombo.
Simbolo della città è proprio il suo faro, situato a fianco del porto antico e conosciuto come la Lanterna.
Genova ha uno dei centri storici più grandi d’Europa (misura circa quattrocentomila metri quadri) e una parte di esso, rappresentata dai Palazzi dei Rolli, è stata dichiarata Patrimonio dell'Umanità dall'UNESCO, la struttura urbanistica del centro storico, nella parte più antica, è articolata in un dedalo di piazzette e stretti caruggi.
Simboli della città sono la Lanterna (alta 117 m ) antico e svettante faro visibile in distanza dal mare (oltre 30 km ), e la monumentale fontana di piazza De Ferrari (qui sono presenti il Palazzo della Regione, il Teatro Carlo Felice e un monumento a Giuseppe Garibaldi a cavallo).
Meta turistica per eccellenza è anche l'antico borgo marinaro di Boccadasse, con le pittoresche barche multicolori, posto come a sigillo della elegante passeggiata che costeggia il Lido d'Albaro.
Genova Arco del Trionfo in Piazza della Vittoria |
Genova Arco del Trionfo |
Genova il Bigo |
Nessun commento:
Posta un commento