mercoledì 12 giugno 2019

Camogli


Camogli


gli incantevoli colori di Camogli


Camogli spiaggia e mare


Camogli scogli e mare


Golfo Paradiso fotografato da Camogli


vista panoramica sul mare di Camogli


Basilica di Santa Maria Assunta a Camogli


scalinata della Basilica di Santa Maria Assunta


castel Dragone Camogli


castello della Dragonara o castel Dragone a Camogli


cannoni del castello della Dragonara a Camogli


traghetto in arrivo al porto di Camogli


barche dei pescatori nel porticciolo di Camogli


campo di pallanuoto a Camogli


Il monumento a Simone Schiaffino è un importante punto di riferimento di Camogli, dedicato al celebre marinaio genovese Simone Schiaffino, noto per le sue gesta nell'ambito della marineria e del salvataggio in mare.

Simone Schiaffino è considerato un eroe locale, famoso per le sue abilità di navigatore e per gli atti di coraggio compiuti durante la sua vita. Nato a Camogli nel 1807, Schiaffino dedicò la sua vita al mare, diventando un esperto marinaio e un pioniere del soccorso in mare.

Il monumento che gli è dedicato si trova nella piazza principale di Camogli, proprio di fronte al porto. Si tratta di una statua in bronzo che raffigura Schiaffino in piedi, con indosso abiti da marinaio e con lo sguardo rivolto verso l'orizzonte. La statua è posta su un piedistallo di marmo e acciaio, e intorno ad essa sono presenti delle iscrizioni che narrano le gesta eroiche del marinaio.

Il monumento è stato eretto per onorare la memoria di Simone Schiaffino e per commemorare il suo contributo alla comunità di Camogli e alla storia della navigazione. È diventato un punto di interesse per i visitatori che desiderano conoscere la storia e la cultura marittima della città, oltre a essere un luogo di riflessione e gratitudine nei confronti di un uomo che ha dedicato la sua vita al mare e al servizio degli altri.


monumento a Simone Schiaffino a Camogli


le variopinte case di Camogli

vedi anche: